Open Banking

Da Open Banking a Open X

Con la PSD2 gli istituti finanziari si stanno aprendo a nuovi soggetti che operano nel mondo finanziario e dei pagamenti – come le TPP (Third Party Providers) – ma non solo.

“Aprire” significa poter scambiare dati - come quelli delle transazioni - che “parlano” di bisogni e abitudini con soggetti di settori diversi per offrire, collaborando proficuamente, prodotti e servizi di grande valore aggiunto per il cliente perché pensati per lui.
Immagina di poter accedere a una piattaforma di una banca dove comprare online la tua auto e poter ottenere il finanziamento prima del checkout del carrello e poi riceverla comodamente a casa.
Oppure immagina di poter avere nell’app della tua banca i dati sincronizzati dei passi che hai fatto tracciati con il tuo smartband e avere un salvadanaio digitale che ti consente di mettere da parte denaro alla velocità dei tuoi passi.

Non è fantascienza, è realtà e si chiama Open Finance ed è il nuovo paradigma di collaborazione tra banche, fintech e terze parti. X come eXperience ed eXchange, perché si fonda sulla condivisione e scambio di dati tra diversi attori per offrire ai clienti una esperienza unica.

Quello che sta avvenendo è una rivoluzione del settore finanziario che si sta avvicinando a contesti in precedenza molto lontani, integrandosi sempre di più con bigtech, energy companies, aziende del trasporto e persino con la grande distribuzione.
La rivoluzione è anche nel senso inverso: settori e aziende non finanziarie e bancarie per la prima volta possono offrire dei servizi di pagamento integrati nelle loro piattaforme e pensare a servizi innovativi come ad esempio quello di dilazionare le bollette online da parte di fornitore di energia.
Il vantaggio per i clienti? L’offerta di servizi e prodotti più economici, accessibili e innovativi.

Potrebbe interessarti anche:

Aggrega tutti i tuoi conti con illimity connect

Visualizza saldi e movimenti di tutti i tuoi conti, anche di altre banche, da un unico home banking. Non dovrai più saltare da un’app all’altra per avere la visione completa delle tue finanze.

Scopri di più

Sai quanto spendi complessivamente e gestisci le tue spese aggregate

Ricevi report e l’analisi intelligente di tutti i movimenti che effettui con i conti collegati con illimity connect. Imposti limiti di spesa mensili su tutti i tuoi conti, sul totale delle tue spese e per ciascuna categoria.

Scopri di più

Scegli con quale banca pagare

Con illimity connect non solo hai tutta la tua situazione finanziaria sotto controllo, ma effettui anche operazioni da tutti i tuoi conti direttamente dall’app illimity.

Scopri di più

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Condizioni contrattuali consultabili su foglio informativo disponibile su illimitybank.com/trasparenza